Forno a Temperatura Modulabile per Essicazione e Catalizzazione

by IcatAdmin - Posted in Aspirazione, Su Misura on 28.Mar, 2020

Come e cosa fare quando si costruisce oggetti assolutamente fuori misura?

Quando le azienda che producono forni per carrozzerie non capiscono a cosa serve uno spazio lungo 18 metri?

Quando non basta arrivare ad una determinata temperatura ma bisogna arrivarci con una formula specifica ad aumento e diminuzione graduale?

CTU su misura per il forno, con sonda WI-FI

CTU su misura per il forno, con sonda WI-FI

In questo caso bisogno puntare su una cabina ad essiccazione su misura. La Nuova Icat Srl ha costruito per un noto costruttore di imbarcazioni da canottaggio, un forno su misura da inserire direttamente all’interno di uno spazio inutilizzato del proprio capannone. Le tecnologia ivi istallata, permette alle resine epossidiche di ultima generazione di arrivare alla temperatura di catalizzazione con rigidi intervalli impostati, e con la stessa precisione, il raffreddamento, step by step, fino a tornare alla temperatura ambiente.

Forno ad essiccazione su misura con temperatura modulabile

Forno ad essiccazione su misura con temperatura modulabile – 2016

Questo forno per noi ha cambiato completamente le nostra barche,” ci racconta il titolare di questa azienda familiare già alla sua terza generazione, “avevamo già un forno per l’essiccazione e verniciatura costruita su misura per noi anni fa, sempre dalla Nuova Icat Srl, ma le resine di oggi hanno bisogno di una tecnologia molto più sofisticata. Nelle barche da canottaggio anche un’etto in più può fare un’enorme differenza e volevamo offrire ai nostri atleti e clienti un prodotto alla loro altezza.”

Questa cabina ad essiccazione misura 18 metri di lunghezza e permette anche ad una barca ad otto vogatori più timoniere di entrarci. La temperatura e ilciclo di cottura sono regolati dal pannello di controllo a bordo macchina che si interfaccia in tempo reale con il costruttore che può, così, tenere d’occhio l’essiccazione attraverso l’apposita app suo cellulare. “Una comodità,” dice il titolare, “che apprezzo tantissimo…la resina sta anche tutta la notte a catalizzare ma con le info sul telefonino posso andarmene a casa tranquillo.

Il risultato finale in bilancio? Le barche prodotte con il nuovo sistema risultano più leggere e più rigide, fattori che nelle imbarcazioni di canottaggio sono importantissimi.

Cabina verniciatura fuori misura

Cabina verniciatura su misura costruita nel 2003

La Nuova Icat srl, negli anni, con le sue cabine su misura ha risolto tanti problemi alle aziende che non erano valutati e risolti dalla produzione di massa di forni ad essiccazione o cabine di verniciatura.