Innovativo Impianto di Riciclaggio Pneumatici

by IcatAdmin - Posted in Aspirazione, Grandi Opere, Risparmio Energetico, Su Misura on 26.Set, 2018

SI sono conclusi da poco i lavori della Nuova Icat Srl riguardanti la costruzione e installazione degli impianti a servizio di Tyrebirth.  Questa nuova e innovativa azienda toscana con sede a Piombino (LI), mira al riciclaggio ecosostenibile, e ad impatto zero, sui pneumatici “a fine vita.” Ricavano di queste gomme usate prodotti petroliferi, carbon black e ferro.

Come ci racconta il sito Tyrebirth: “Il processo consente di ottenere la produzione di gas di idrocarburi, oli combustibili, black carbon e acciaio integralmente riutilizzabili, senza alcuna residuo. Rappresenta pertanto la soluzione ideale per la gestione fine vita degli pneumatici. Il processo Tyrebirth avviene in forni pirolitici da 30 pneumatici cadauno a zero emissioni di fumi, con fino a 6 forni accesi in contemporanea.

La Nuova Icat, fin dalla sua nascita avvenuta quasi 45 anni fa, è sempre stata richiesta per impianti innovativi proprio per la flessibilità dimostrata. Grazie alla sua officina interna infatti, può realizzare ogni tipo di “fuori misura” in acciaio zincato, acciaio inox, alluminio e rame. 

In questo caso specifico, la Tyrebirth ha ricercato un partner per realizzare l’impianto di pressurizzazione e raffreddamento dei forni. 

La Nuova Icat augura tanto successo a questo progetto Made in Italy, per il beneficio della Terra.

Impianto di degassificazione

Immagini collegate: