I vantaggi del Solare Termodinamico

by Nuova Icat - Posted in Condizionamento, Impianti Residenziali, Normative on 04.Feb, 2016

Energia pulita?  Sì grazie!


Sole Chi ha detto che i sistemi solari non sono affidabili? Un 
sistema solare dura all’incirca 20 anni e necessita di poca manutenzione oltre a far aumentare il valore dell’immobile e la sua classe energetica, riducendo i consumi da fonti non rinnovabili (gas, gasolio ecc).

Inoltre è una dimostrazione di responsabilità, perchè utilizza energia pulita!

Il Solare Termico è una tecnologia che permette la conversione diretta dell’energia solare in energia termica per la produzione di acqua calda. Per riscaldare l’acqua si utilizzano le fonti energetiche presenti in natura, che possono essere: la radiazione solareil calore del ventoil calore della pioggia, ecc. I concetti termodinamici si applicano utilizzando un gas refrigerante che vaporizza a -26°C, così facendo il calore captato dai pannelli viene trasportato fino all’acqua che deve essere scaldata. In questo modo, anche se non si dispone direttamente della radiazione solare, si è in grado di catturare il calore del vento e della pioggia, grazie al fatto che il gas refrigerante all’interno dei pannelli si trova a una temperatura di -10°C. Con questa tecnologia, tutto il calore presente attorno ai Pannelli Solari Termodinamici viene intercettato e sfruttato per produrre acqua calda. Attraverso un blocco termodinamico il gas , che si è riscaldato all’interno del pannello, arriva alla temperatura di 120°C e successivamente per mezzo di uno scambiatore di calore innalza la temperatura dell’acqua fino a 50°. Il sistema garantisce così di poter scaldare l’acqua tutto l’anno, anche in inverno con temperature prossime a 0°C.

Come funziona?

  • Il fluido refrigerante con temperatura di  -10°C esce da una valvola di espansione allo stato liquido e circola nei pannelli solari dove si riscalda grazie al calore assorbito dalla radiazione solare, dalla pioggia, dal vento e dal calore dell’ambiente circostante.

  • All’interno dei pannelli il refrigerante,una volta scaldato, passa allo staschema_impianto_solare_termicoto gassoso e a questo punto il compressore aspira il gas, lo comprime, determinando così un  innalzamento della temperatura del fluido
    fino a 120°C. Il calore viene poi ceduto all’acqua attraverso uno scambiatore di calore, innalzando la temperatura dell’acqua fino a 50° C.

  • Il gas si raffredda e passa allo stato liquido, depositandosi nel collettore di liquido, per poi cominciare nuovamente il ciclo

 Il sistema Solare Termodinamico unisce, le tecnologie della pompa di calore e del collettore solare termico.

Scegliere di passare al solare termodinamico non vuol dire solo benefici ecologici, il risparmio in bolletta per la produzione di acqua calda sanitaria può arrivare fino all’ 85%, oltre al beneficio fiscale della detrazione del 65% dei costi in 10 anni (prorogate fino al 31 dicembre 2016)

Ma come si compongono questi impianti?

  • solare collettoreCollettore solare termico è il primo componente di un impianto. E’ un dispositivo che trasforma la radiazione solare in energia. Il collettore viene progettato e costruito per avere le migliori prestazioni in termini di efficienza e durata.Può essere montato sopra le tegole o integrato sul tetto.

     

                                                                                    

     Principali utilizzi:

  • riscaldamento dell’acqua sanitaria ad uso domestico, alberghiero e ospedaliero;

  • riscaldamento dell’acqua delle docce (stabilimenti balneari, campeggi, ecc.);

  • riscaldamento degli ambienti;

  • riscaldamento dell’acqua per processi a bassa temperatura.

  • accumulatore di calore Accumulatore solare è un altro elemento fondamentale in un impianto solare termico, questo sfrutta l’energia solare per la produzione di acqua calda e supporta il riscaldamento nelle varie composizioni di abbinamento con caldaie a condensazione e pompe di calore, normalmente è già integrato e pronto da collegare al supporto per il riscaldamento. Se il calore solare non necessita di essere consumato immediatamente, gli accumulatori solari possono stoccare grandi quantità di energia solare che potrà essere utilizzata anche per più giorni, sia per l’acqua calda che per il riscaldamento, la loro capacità di accumulo varia dai 300 ai 500 litri.