Nuovi Regolamenti UE sulle Unità di Ventilazione

by Nuova Icat - Posted in Normative on 29.Mar, 2016

Il 1° gennaio 2016 sono entrati in vigore i nuovi regolamenti UE sulle unità di ventilazione

Come abbiamo visto, dal 2016 il panorama normativo ha subito una profonda evoluzione. Questo processo è senza dubbio molto positivo e importante perchè l’obiettivo che tutti noi dobbiamo perseguire è quello della salvaguardia del pianeta. La progettazione ecocompatibile, dunque, premierà quelle aziende virtuose che faranno innovazione, presentando al mercato prodotti con buone prestazioni e basso consumo energetico.

La direttiva 2009/125/CE del Parlamento Europeo ha stabilito i criteri di progettazione delle unità di ventilazione, con particolare riferimento al consumo di energia. Tra le novità più rilevanti, si è stabilito che i recuperatori di calore aria recuperatore di caloredovranno avere, dal 1° gennaio 2016, rendimento minimo del 67%, che passerà al 73% dal 1° gennaio 2018.

E’ interessante rilevare che la normativa stabilisce con chiarezza, le condizioni alle quali deve essere calcolato il rendimento: le portate d’aria devono essere uguali, con differenza di temperatura tra i due fluidi pari a 20°C e senza apporto di calore latente nello scambio termico (cioè con umidità relativa 0%). Ciò per mettere gli utenti in condizione di comparare correttamente le varie offerte di mercato.

I regolamenti 1256/2014/UE e 1254/2014/UE riguardano la progettazione ecocompatibile e l’etichettatura energetica. I due nuovi regolamenti sulle unità di ventilazione sono stati approvati dalla commissione Europea a novembre 2014 e pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 26 gennaio 2015. Sono entrati in vigore dal 1° gennaio di quest’anno.

Si tratta del regolamento 1253/2014/UE (ecodesign) sui livelli minimi di efficienza energetica che si applicano a tutte le unità di ventilazione (UV) e del regolamento 1254/2014/UE (energy labelling).

Cos’è un unità di ventilazione?

E’ un apparecchio, alimentato elettricamente, per il ricambio dell’aria esausta di un edificio con aria esterna di rinnovo.

Un’unità di ventilazione residenziale (UVR) è destinata esclusivamente, per il ricambio dell’aria esausta alla ventilazione di edifici residenziali (con portata massima fino a 1000 m3/h). Un’ unità di ventilazione non residenziale (UVNR) è invece destinata alla ventilazione di edifici non residenziali (con portata oltre i 250 m3/h).

I nuovi regolamenti:

I regolamenti nascono  con lo scopo di uniformare i prodotti europei nell’ottica dell’ecocompatibilità, per favorire l’efficienza energetica. Il regolamento 1253 stabilisce le specifiche di progettazione ecocompatibile per poter immettere sul mercato le unità di ventilazione. Per piccole UV, con potenza assorbita inferiore a 30 W per flusso d’aria, sono previsti solo alcuni obblighi di informazioni per gli utenti, ma non l’etichettatura. Sono escluse dal regolamento, tra le altre, le UV impiegate per l’evacuazione dei fumi d’incendio, le cappe da cucina, le apparecchiature regolamentate da altre disposizioni e inoltre le unità di ventilazione dotate di uno scambiatore e di una pompa di calore per il recupero del calore o lo scambio termico, aggiuntivi al dispositivo di recupero di calore del sistema.

Il regolamento 1254, invece, riguarda l’etichettatura delle unità di ventilazione residenziali unidirezionali e bidirezionali (le due categorie in cui si suddividono). Per le unità di ventilazione non residenziali (UVNR) non è prevista l’etichettatura energetica.

Ecco un esempio di etichetta energetica di unità di ventilazione residenziale unidirezionale:

classificazione energetica I. Nome o del marchio o del fornitore

II. Identificativo del modello del fornitore

III. Efficienza energetica. La punta della freccia contenente la classe di efficienza energetica dell’apparecchio si trova all’altezza della punta della freccia che indica la relativa classe di efficienza energetica (indicata in relazione a condizioni climatiche medie);

 IV. Livello di potenza sonora in decibel, arrotondato alla cifra interna più vicina;

V. Portata massima, arrotondata alla cifra interna più vicina, e freccia unica che indica che si  tratta di un’ unità di ventilazione unidirizionale.