I Vantaggi dei sistemi a Pompa di Calore

by Nuova Icat - Posted in Condizionamento on 21.Dic, 2015

casa verde

Inizia l’era del riscaldamento rinnovabile: Calore dall’aria, dall’acqua e dal sole.

I Sistemi in Pompa di Calore servono per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria con la più alta efficienza energetica, soddisfacendo i requisiti di utilizzo dell’energia rinnovabile richiesti dalle nuove direttive nel campo dell’edilizia.

Si utilizza il liquido refrigerante all’interno della Pompa di Calore per “trasferire” il calore da un ambiente all’altro, quindi la PC non utilizza l’energia di consumo primaria trasformandola in calore come ad esempio fanno le caldaie,ma consuma solo l’energia elettrica necessaria per spostare il calore presente naturalmente nell’aria utilizzando l’energia rinnovabile, le PC aria-acqua raggiungono prestazioni decisamente superiori a quelle di un sistema tradizionale di riscaldamento a combustione, questo si traduce in una minore emissione nell’ambiente di CO2, gas responsabile dell’effetto serra e minore spesa di gestione.

 

pompa-di-calore1Con una pompa di calore è dunque possibile sfruttare questa energia a costo zero ricavabile dall’aria, dall’acqua oppure dal terreno. Grazie alla sua elevata efficienza, la PC rappresenta un’alternativa più che valida, infatti, con una pompa di calore è possibile ottenere sia l’acqua calda sanitaria, che l’acqua calda indispensabile per il riscaldamento domestico. In quest’ultimo caso però, si prevede la presenza di un sistema di riscaldamento a pavimento o capillare in quanto, le temperature in gioco con questi sistemi sono nettamente inferiori rispetto al caso di utilizzo di radiatori. La combinazione di Pompa di Calore e sistema a pavimento  non solo garantisce un maggior benessere e minor costi energetici, ma consente addirittura di raffrescare la casa in estate mediante venticonvettori (fancoil).